Industria Nutraceutica

Seleziona il prodotto da trattare

L’industria nutraceutica è un settore in continua crescita ed evoluzione, che si trova a metà strada tra l’alimentare e il farmaceutico.

Questo posizionamento lo si riscontra anche nell’origine del termine Nutraceutica: un neologismo coniato Stephen de Felice nel 1989, che racchiude i termini “nutrizione” e “farmaceutica”.

I nutraceutici sono quei principi nutritivi derivati dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche che hanno effetti benefici sulla salute.

Dal settore farmaceutico la nutraceutica mutua l’obiettivo di creare e fornire prodotti che tipicamente vengono usati per prevenire le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e migliorare l’aspettativa di vita.

I nutraceutici possono essere assunti sia sotto forma di “alimento naturalmente nutraceutico“, sia di “alimento arricchito” di uno specifico principio attivo (ad esempio, latte addizionato con vitamina D o acidi omega-3). Possono essere assunti anche sotto forma di integratori alimentari in formulazioni liquide, in compresse o capsule.

Esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine e i complessi enzimatici.

Essendo un settore in qualche maniera affine al farmaceutico sta vedendo costantemente salire i propri standard, di produzione e sicurezza, e per questo De Lama sta diventando sempre più un’azienda di riferimento per questo settore.
L’eccellenza perseguita nel settore farmaceutico da De Lama in oltre 70 anni costituisce oggi la garanzia di qualità senza compromessi che oggi le più evolute aziende nutraceutiche richiedono.

Tra la produzione di De Lama utile al settore nutraceutico troviamo gli impianti di sterilizzazione che sono lo stato-dell’arte, ma anche i dryer della serie DLDR per l’essiccatura di prodotti nutraceutici e i dryer sotto vuoto  della serie DLDR/V ideali per l’essiccatura a bassa temperatura, senza perdita delle qualità organolettiche, di prodotti nutraceutici e per la produzioni di polveri di origine naturale ad alto valore aggiunto.

Altri equipment che rientrano tra quelli utilizzati nel settore nutraceutico ci sono anche le lavatrici industriali della serie DLWM e della serie DLWD indicate per il lavaggio di serbatoi, bidoni e parti di macchine.

Qui sotto trovate tutta la produzione di De Lama adatta al settore nutraceutico.

Seleziona il prodotto da trattare

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Lasciati aiutare, risponderemo a tutte le tue domande.